Guglielmo Loy: comunicato Stampa del 07/11/2016
La Uil con i lavoratori dei centri per l'impiego.
La Uil con i lavoratori dei centri per l'impiego.
07/11/2016  | Occupazione.  

 

 

 

Se le tanto citate politiche attive del lavoro devono essere considerate il cuore del contrasto alla “non occupazione”, è doveroso che la politica e il Governo facciano seguire i fatti alle condivisibili proposte.

 

Purtroppo il cuore di questa funzione essenziale, che in gran parte dell’Europa si fonda su servizi efficienti e sostenuti con corposi investimenti, in Italia è debole e fragile.

 

I nostri centri per l’impiego sono in gran parte del Paese affidati, quasi esclusivamente, alla dedizione e alla capacita dei pochi operatori che, con un decimo delle risorse umane ed economiche rispetto alla Germania, devono fornire tutele, servizi, assistenza a milioni di persone, in gran parte disoccupati.

 

Ecco perché la Uil appoggia le equilibrate richieste dei lavoratori dei Centri per l’impiego a partire dal dare certezze alla continuità delle attività attraverso il rinnovo delle convenzioni tra Governo e Regioni, con l’implementazione delle risorse come annunciato dal Ministro del Lavoro e stabilizzare i 2.000 operatori “precari” che da anni contribuiscono a mantenere in piedi l’attività.

 

Sullo sfondo rimane la necessità di investimenti cospicui e strutturali a tutto l’impianto delle Politiche attive fin dalla prossima Legge di bilancio. 

 

Ecco perché la UIL oggi pomeriggio parteciperà al presidio al Ministero del Lavoro.

 

 

Roma, 7 Novembre 2016