(Press release) Bruxelles, 04.05.2016 - Oggi la Commissione europea ha pubblicato un pacchetto di proposte di riforma (package of proposals) del sistema di Dublino: Verso un sistema europeo comune di asilo equo e sostenibile.
La Confederazione europea dei sindacati esprime profondo rammarico per la mancanza di ambizione e di solidarietà in queste proposte.
Luca Visentini, Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati ha detto:
"Queste misure non faranno nulla per ristabilire la fiducia nell'Unione europea. "La Commissione sta cercando di trovare un modo per rendere gli Stati membri più collaborativi nel rispondere alla crisi dei rifugiati.
Ma purtroppo non c'è visione politica praticabile o strategia. I diritti fondamentali non possono essere scambiati per denaro. Questa soluzione vergognosa non è praticabile e semplicemente si aggiunge all'affare sbagliato con la Turchia”.
"Mancano solidarietà e senso di responsabilità. Nessuno si preoccupa degli interessi di persone in fuga dalla guerra. I governi sono solo in competizione tra loro per assicurare il proprio interesse.
"L'UE si sta muovendo nella direzione sbagliata."