Roma, 26 feb. (AdnKronos) - Promosso dalle organizzazioni che fanno parte del Tavolo Asilo, è in programma per martedì prossimo alle 14, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, un incontro con la stampa per denunciare pubblicamente "il perdurare di pratiche illegali prodotte dall'approccio hot spot, voluto dall'Unione Europa e realizzato alle nostre frontiere". E' quanto si legge in una nota.
Le associazioni del Tavolo Asilo (Acli, Arci, Asgi, Caritas italiana, Casa dei diritti sociali, Centro Astalli, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Comunità di S. Egidio, Federazione delle Chiese Evangelichein Italia, Medici per i Diritti Umani, Medici Senza Frontiere, Senza Confine) si dicono "fortemente preoccupate dall'arbitrarietà con cui viene negato l'accesso alla procedura d'asilo. A chi non viene permesso di presentare domanda d'asilo, viene notificato un decreto di respingimento che lo obbliga ad abbandonare la struttura senza ricevere nessun tipo di assistenza".
La denuncia viene presentata non a caso il 1 marzo, giornata di mobilitazione nazionale per i diritti dei migranti. Alla conferenza stampa, che verrà introdotta dal senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, parteciperanno giovani stranieri respinti illegittimamente dall'approccio hot spot, oltre a esponenti delle organizzazioni che fanno parte del Tavolo Asilo.