Guglielmo Loy: comunicato Stampa del 18/02/2016
Rifugiati: bozza Ue, attuazione accordo con Turchia priorità
Rifugiati: bozza Ue, attuazione accordo con Turchia priorità
18/02/2016  | Sindacato.  

 

(AGI) - Bruxelles, 18 feb. - L'attuazione del piano di azione Ue-Turchia resta una priorità per la gestione dei flussi di migranti e la lotta al traffico di esseri umani: è quanto si legge nell'ultima bozza di conclusioni del Consiglio europeo di oggi e domani. Il tema dell'immigrazione sarà affrontato dai capi di Stato e di governo Ue questa sera a cena. Anche se la Turchia ha già fatto passi avanti per attuare il piano, "tuttavia - si legge nel testo su cui i leader discuteranno – i flussi di migranti che arrivano in Grecia dalla Turchia restano troppo elevati".

 

Le nuove conclusioni evidenziano anche l'importanza della decisione della Nato di sostenere Grecia e Turchia nella gestione degli sbarchi illegali nelle isole dell'Egeo con una missione specifica: "l'Ue, e in particolare Frontex, dovranno cooperare strettamente con la Nato", si legge nell'ultima versione del capitolo delle conclusioni dedicato all'immigrazione.

 

"Tutti gli elementi concordati lo scorso dicembre devono essere attuati rapidamente, comprese le decisioni su redistribuzione e le misure per garantire i rimpatri": è quanto si legge nella bozza delle conclusioni del Consiglio europeo. Il capitolo dedicato all'immigrazione, che sarà discusso questa sera a cena dai Ventotto, si conclude ricordando che "la strategia globale concordata in dicembre porterà risultati solo se tutti i suoi elementi saranno perseguiti congiuntamente e se le istituzioni e i paesi agiranno insieme e in pieno coordinamento".

 

Inoltre, nel testo si conferma l'impegno a raggiungere un impegno politico, entro il semestre di presidenza olandese, sulla realizzazione di un corpo europeo di guardie alle frontiere costiere, da rendere operativo "al piu' presto".