Alessandra ALDINI: comunicato Stampa del 08/02/2016
Un ponte per… e UIL a Lesbo per costruire ponti di solidarietà con i migranti
Un ponte per… e UIL a Lesbo per costruire ponti di solidarietà con i migranti
08/02/2016  | Rapporti con le ONG.  

 

 

Una staffetta di volontari italiani organizzata da “Un ponte per…” e sostenuta dalla UIL sarà sulle coste greche nei prossimi 3 mesi per accogliere i migranti in fuga dalla guerra

 

Nei prossimi giorni partirà per Lesbo un gruppo di volontari di Un ponte per… che la Uil ha deciso di sostenere. L’idea è quella di contribuire non solo con finanziamenti economici, su cui comunque sensibilizzeremo il nostro gruppo dirigente ed i nostri iscritti, ma con la partecipazione attiva in Grecia di volontarie e volontari iscritti alla nostra Organizzazione.


Si tratta di un progetto concreto che offre veramente il senso delle azioni da compiere e supportare con il nostro neo-nato Servizio Rapporti con le Ong Uil. Il Sindacato parteciperà ad iniziative e/o campagne di sensibilizzazione nei confronti della vulnerabilità sociale e dei settori più fragili dove è sempre più assente la costruzione di risposte e di politiche sociali. Un impegno rivolto altresì a migliorare quella conoscenza in grado di rafforzare la capacità di lettura della realtà e di comprendere i bisogni di comunità eterogenee dove la dignità umana è spesso calpestata.  Qui, dove le azioni concrete possono e devono essere lil primo e immediato supporto.