Antonio FOCCILLO: comunicato Stampa del 30/04/2015
Foccillo: Lo sciopero è un diritto in capo ai lavoratori e tale deve restare
30/04/2015  | Sindacato.

Dichiarazione di Antonio Foccillo, segretario confederale Uil

Il Ministro Del Rio propone cambiamenti sulle norme dello sciopero, discutendole con le Autority dei trasporti e di garanzia sugli scioperi, ma senza un confronto con i sindacati.

Ci sono alcune considerazioni che sono condivisibili e proprio per questo riteniamo giusto confrontarci. Lo sciopero è un diritto in capo ai lavoratori e tale deve restare.

Noi della Uil non vogliamo certamente difendere chi non rispetta le regole, ma non possiamo neppure accettare che è sempre una parte a sbagliare. Proprio per questo proponiamo una nuova regola da inserire nella legge 146 se si vogliono realmente ridurre i conflitti: sanzioni per la controparte che non rispetta gli accordi e le relazioni, perché dietro a uno sciopero ci sono sempre delle ragioni per cui i lavoratori protestano, mentre nello stesso giorno l'azienda non riceve danno anzi ci guadagna perché non paga la giornata di lavoro.

Roma, 30 aprile 2015