Guglielmo Loy: comunicato Stampa del 16/12/2014
18 dicembre, giornata internazionale dei lavoratori migranti e delle loro famiglie
16/12/2014  | Sindacato.

Roma, 16 dicembre 2014. Il 18 dicembre del 1990, l’assemblea generale delle Nazioni Unite adottava  la “Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle loro Famiglie” . Fu una tragedia dell’immigrazione, verificatasi nel 1972, a spingere la comunità internazionale ad avviare un confronto che avrebbe portato all’adozione di questo strumento giuridico, utile a meglio tutelare quanti hanno lasciato il proprio Paese d’origine per costruirsi altrove un futuro migliore. Da allora, circa 46 Stati al mondo hanno ratificato la Convenzione, mentre altri 17 l’hanno sottoscritta. Ma tra questi non c’è nessun Paese ricco e nessun Paese europeo. Il 4 dicembre 2000 è stato  proclamato 18 dicembre come Giornata Internazionale dei Migranti.

Anche quest’anno vogliamo celebrare questa significativa scadenza con iniziative concrete ed attuali. Le 27 organizzazioni che compongono la rete di “Italia sono Anch’io” (a cui anche la UIL aderisce), ritiene necessario tornare a porre l’attenzione sulla riforma della legge sulla cittadinanza. Lo faremo con una iniziativa pubblica che si terrà presso la sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati, giovedì 18 dicembre alle ore 16.

Presenti all’iniziativa l’On.le Laura Boldrini, Presidente della Camera; Graziano Del Rio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e portavoce della rete di “Italia sono Anch’io”; On.li Marilena Fabbri e Anna Grazia Calabria, relatrici per la I Commissione della Camera del DDL unificato di riforma della legge 91 del 1992 sulla cittadinanza; Lorenzo Trucco, magistrato presidente ASGI; un giovane immigrato della rete G2. Coordina il giornalista Rai, Giorgio Zanchini.

La UIL sarà presente all’iniziativa con una delegazione di sei persone, guidata dal Segretario Confederale Guglielmo Loy.