: comunicato Stampa del 11/12/2014
Diritti alla meta
11/12/2014  | Sindacato.

Confronto con associazioni, stampa e cittadinanza sul DDL per le unioni civili, il testo unificato depositato in commissione Giustizia dalla relatrice Monica Cirinnà (Pd)

(Campania - Napoli) - Il prossimo 15 dicembre alle ore 17,00, la UIL Campania ospita presso il Salone “E. Festa” un’iniziativa organizzata da diverse Associazioni che si impegnano per la difesa dei diritti delle/degli omosessuali – alla quale la Confederazione UIL Campania ha fornito il proprio sostegno –, per avviare un confronto con la stampa e la cittadinanza sul Disegno di Legge per il riconoscimento giuridico delle unioni civili.

«L’iniziativa in questione, dal titolo “Diritti alla Meta”, sarà un’occasione per approfondire l’articolato panorama dei diritti civili, concentrandoci in questo caso sull’aspetto delle unioni tra persone dello stesso sesso, materia cui fa registrare al nostro Paese un incredibile ritardo rispetto alla maggioranza delle altre nazioni europee», sottolineano in una nota congiunta il segretario regionale della UIL Campania, Osvaldo Nastasi, e il responsabile nazionale del Coordinamento Diritti della UIL, Pietro Nocera.

Il momento di condivisione delle rispettive argomentazioni, circa la necessità di una normativa di legge che equipari le unioni civili alle coppie coniugate, avverrà attraverso un interessante raffronto tra Associazioni, Istituzioni e Sindacato. Al riguardo, tra gli altri, è prevista la partecipazione della Sen. Monica Cirinnà (Pd), relatrice del testo di legge unificato sulle unioni civili, del Sen. Sergio Lo Giudice (Pd), dell’On. Giovanna Martelli (Pd), Consigliera delegata del Governo per le Pari Opportunità, e del Sen. Nitto Francesco Palma (Forza Italia), presidente Commissione Giustizia del Senato.

Tra gli esponenti delle associazioni che si occupano dei diritti per le persone LGBT, saranno presenti i presidenti di Arcigay, Gaylib e Famiglie Arcobaleno, mentre in rappresentanza del mondo sindacale interverrà Pietro Nocera, responsabile Coordinamento Diritti UIL.

N.B.

>> Vai al Coordinamento Diritti per vedere la locandina