Santo BIONDO: comunicato Stampa del 15/09/2025
Biondo: “Attuale sistema pensionistico è una bomba sociale”
Biondo: “Attuale sistema pensionistico è una bomba sociale”
15/09/2025  | Sindacato.  

“Il nostro sistema pensionistico è una bomba sociale. Il governo apra un confronto strutturale per una vera riforma e non si limiti a proposte fantasiose”.

È quanto ha dichiarato il segretario confederale della Uil, Santo Biondo.

“Con l’attuale sistema contributivo, il tasso di sostituzione tra ultima retribuzione e pensione scenderà dal 68% di oggi al 58% nei prossimi dieci anni e al 50% a metà secolo. I giovani avranno, quindi, assegni da fame, se non si interverrà con una riforma organica, capace di garantire equità e solidarietà. Occorre introdurre - ha aggiunto Biondo - una pensione di garanzia per i giovani, estendere l’Ape sociale, rafforzare Opzione donna, valorizzare maternità e periodi di cura, ed eliminare ricongiunzioni onerose. Bisogna dare risposte a chi svolge lavori usuranti e a chi subisce la precarietà di un mercato del lavoro troppo flessibile. La vera sfida è restituire ai lavoratori la libertà di scelta: tra i 63 e i 70 anni ciascuno deve poter decidere quando andare in pensione”.

“Infine, l’allungamento dell’età pensionabile blocca l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. I dati Istat lo dimostrano: la crescita occupazionale riguarda soprattutto gli over 50, che hanno superato i 10 milioni di occupati e rappresentano il 42% della forza lavoro. Senza una riforma che apra spazi ai giovani - ha concluso Biondo - rischiamo di compromettere il futuro del Paese”.

Roma, 15 settembre 2025