Nell’ambito della Presidenza italiana del G7, che vede coinvolti i paesi di Canada, Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa, si terrà a Cagliari dal 10 all’11 settembre il summit sindacale Labour 7.
L’evento è organizzato dalla UIL e la CISL con il coordinamento della Confederazione Sindacale Internazionale e il Comitato Consultivo Sindacale presso l’Ocse.
Parteciperà il nostro Segretario Generale, PierPaolo Bombardieri insieme ai Segretari Generali di CGIL e CISL e a personalità sindacali, politiche e internazionali di alto profilo, come il Premio Nobel Giorgio Parisi e il Direttore per il lavoro, l’occupazione e le politiche sociali dell’OCSE, Stefano Scarpetta.
La giornata finale vedrà, inoltre, il coinvolgimento della Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone che introdurrà i lavori della sessione conclusiva “Il ruolo del G7 nell’affrontare le sfide del mondo del lavoro”.
I temi che saranno discussi nelle due giornate riguardano temi cruciali del mondo del lavoro e le politiche sociali, quali:
* Approccio umano-centrico dell’Intelligenza Artificiale;
* Invecchiamento della società e care economy;
* Politiche per le competenze e l’apprendimento permanente.
Come UIL siamo felici di partecipare al Vertice che ci vedrà impegnati nella Presidenza insieme a CGIL e CISL.
.