PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 01/03/2024
Bombardieri: “Contratto industria alimentare risposta efficace a perdita potere acquisto”
01/03/2024  | Sindacato.

Il rinnovo del Ccnl dell'industria alimentare è sicuramente un eccellente risultato, soprattutto perché è una risposta efficace alla perdita del potere d'acquisto subita dalle lavoratrici e dai lavoratori, a causa dell'inflazione di questi anni.
Porsi l'obiettivo del recupero salariale è un fatto prioritario per il Sindacato e, in questa circostanza, il risultato è stato conseguito.

L'altro fattore qualificante, poi, è l'introduzione di un percorso per la progressiva riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario. Un'opzione, questa, che la Uil ha indicato, da tempo, come strategia vincente per rispondere alle trasformazioni e alle innovazioni del mondo del lavoro.

Questo rinnovo sia anche di buon auspicio per la conclusione di altri contratti scaduti o in scadenza per milioni di lavoratrici e lavoratori: Associazioni datoriali e Governo comprendano che anche questa è una strada da percorrere per lo sviluppo del Paese.

Roma, 1 marzo 2024