PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 27/02/2024
Bombardieri: “Rinnovata solidarietà al leader del sindacato bielorusso in esilio”
27/02/2024  | Sindacato.

Il Presidente in esilio del Sindacato democratico bielorusso BKDP, Maksim Pazniakou, nel suo giro di impegni in Italia, ha incontrato PierPaolo Bombardieri, Segretario generale della Uil, Organizzazione impegnata, da anni, nel sostegno del Sindacato bielorusso, con varie iniziative di solidarietà.

"Siamo al fianco delle nostre compagne e dei nostri compagni bielorussi - ha detto Bombardieri - che sono stati costretti a lasciare il loro Paese a causa della repressione del regime di Lukashenko. Abbiamo messo in campo alcune attività per aiutarli nel loro esilio: a Varsavia, ad esempio - ha ricordato Bombardieri - la Uil ha dato vita a una casa di accoglienza che ospita esuli sia ucraini sia bielorussi e che, per alcuni di loro e per le loro famiglie, è diventata un punto di riferimento importante. La nostra Organizzazione ha scelto di aiutare quei movimenti sindacali democratici i cui esponenti sacrificano la propria vita per difendere i diritti di tutti noi. Da sempre, la storia della Uil e i suoi valori fondativi ci inducono a esprimere solidarietà e a sostenere chiunque, nel mondo del sociale e del lavoro, lotti per la libertà, la democrazia, lo sviluppo. Ecco perché - ha concluso Bombardieri - oggi abbiamo voluto rinnovare la nostra vicinanza a Maksim e ai suoi colleghi bielorussi, nella speranza che presto possano vincere la loro battaglia e tornare a lavorare nel loro Paese da sindacalisti liberi".

Roma, 27 febbraio 2024