Dipartimento Internazionale: comunicato Stampa del 02/11/2023
Disuguaglianze, Investimenti e Giusta tassazione.
02/11/2023  | Sindacato.

Le multinazionali, secondo gli ultimi dati, nel corso dell’ultimo anno, hanno trasferito nei paradisi fiscali oltre 1.000 miliardi; le transazioni finanziare in Italia valgono 7.900 miliardi annui.

Migliaia di miliardi che sfuggono ai sistemi di tassazione e sottraggono risorse al sistema sanitario, sociale e allo sviluppo.

La UIL - Unione Italiana del Lavoro, insieme ad alcuni dei principali sindacati europei, ha elaborato alcune proposte.

l prossimo 7 novembre il nostro Segretario Generale PierPaolo Bombardieri ne discuterà con Marie- Hélène Ska, Segretaria Generale del principale sindacato belga, con Veronica Nilsson, Segretaria Generale dell' OCSE - TUAC e con Sarah Perret, Responsabile dell'unità sull tassazione sui privati dell' OECD.