PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 07/11/2023
Bombardieri: “Tassare extra profitti e transazioni finanziarie per ridurre diseguaglianze”
07/11/2023  | Sindacato.

"Disuguaglianze, investimenti, giusta tassazione. Dalla tassazione minima sulle multinazionali a quella sulle transazioni finanziarie". È questo il titolo dell'approfondimento seminariale organizzato dalla Uil nazionale, che si è svolto oggi, presente il Segretario generale, PierPaolo Bombardieri, presso la sede nazionale della Uil. Interlocutori del dialogo, su questo particolare e complesso argomento, Sarah Perret, Capo dell'unità imposte personali e sui beni mobili dell'Ocse, Veronica Nilsson, Segretario generale del Comitato consultivo sindacale presso l'Ocse, Marie Helene Ska, Segretario generale della Confederazione dei sindacati cristiani del Belgio.

"Il nostro obiettivo - ha detto Bombardieri - è quello di chiedere, a livello europeo un nuovo programma sociale che elimini le diseguaglianze e che sia in grado di affrontare la transizione, a cominciare da quella climatica, eliminando o riducendo i contraccolpi sociali e occupazionali. Serve un nuovo Sure e il ricorso a bond europei, nella consapevolezza che investire nelle politiche sociali crei sviluppo. Non solo; a chi chiede dove trovare le risorse necessarie - ha sottolineato il leader della Uil - rispondiamo che si possono tassare gli extra profitti e, inoltre, anche le transazioni finanziarie. Queste ultime, nel mondo, valgono 22 volte il Pil mondiale. In Italia, in particolare, ammontano a 9 mila miliardi: se si applicasse una tassa solo dell'1 per mille, otterremmo circa 9 miliardi. Per dare forza alle nostre proposte - ha concluso Bombardieri - vogliamo coinvolgere i sindacati europei e dialogare con l'Ocse affinché anche questa Istituzione faccia la propria parte: con l'iniziativa odierna, abbiamo voluto avviare questo percorso".

Roma, 7 novembre 2023