Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 11/10/2023
Decreto flussi, norme del Governo e ventennale della Newsletter
11/10/2023  | Sindacato.

Il Coordinamento Nazionale Immigrazione della UIL è convocato per il prossimo 25 ottobre, presso la sede della UIL Nazionale a Roma, sala Bruno Buozzi (6° piano). L’incontro si terrà in presenza e durerà l’intera giornata con due argomenti all’ordine del giorno:

Prima parte (dalle ore 10.30) sarà dedicata alla valutazione del nuovo decreto flussi ed agli ultimi provvedimenti decisi dal Governo su Immigrazione e asilo;

Seconda parte (dalle ore 14.30) approfondirà il tema dei cambiamenti avvenuti negli ultimi venti anni sul fronte dell’immigrazione; anche attraverso gli articoli apparsi sulla nostra Newsletter che a fine mese compie 20 anni ed ha finora pubblicato circa 500 numeri.

Al mattino il dibattito ospiterà la presenza di Stefania Congia, Direttrice della DG Immigrazione del Ministero del Lavoro, con cui approfondiremo il nuovo decreto flussi, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale; seguirà il contributo di Giovanna Cavallo, esperta in protezione Internazionale e diritti umani, con la quale si valuteranno gli ultimi provvedimenti dell’Esecutivo in materia di immigrazione e asilo. Seguirà ampio spazio per il dibattito dei partecipanti.

I lavori della mattinata verranno conclusi da Benedetto Attili, Tesoriere UIL.

Nel pomeriggio interpreteremo i cambiamenti avvenuti in Italia in 4 lustri, sia con le molte leggi promulgate in materia migratoria, sia attraverso i cambiamenti economici, sociali e multiculturali avvenuti nella società italiana.

Alcune slides con i titoli e le immagini pubblicate dalla nostra Newsletter ci aiuteranno ad interpretare i cambiamenti avvenuti, anche con domande presentate da Francesca Cantini a Giuseppe Casucci, entrambi del Dipartimento Politiche Migratorie UIL.

La conclusione della intensa giornata sarà curata da Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL.

Preghiamo i componenti del Coordinamento di informare in anticipo sulla propria partecipazione, inviando una mail a lavoro.coesione.territorio@uil.it o telefonando.