Ivana VERONESE: comunicato Stampa del 22/09/2023
Nuovo rapporto “Le esperienze di vita dei migranti nell'UE con un permesso unico”.
22/09/2023  | Immigrazione.

(Bruxelles, 22 settembre 2023)

La Confederazione Europea dei Sindacati (CES) ha condiviso un recente studio pubblicato dalla Equality Law Clinic dell'Université Libré de Bruxelles (ULB) dal titolo: "The Lived Experiences of Migrants in the EU with a Single Permit".
Lo studio comparativo documenta le esperienze dei lavoratori migranti in Belgio, Repubblica Ceca e Spagna nella ricerca di un impiego, nel lavoro e nella vita nell'UE. Documenta lo sfruttamento del lavoro nell'ambito delle disposizioni nazionali per i permessi di soggiorno e di lavoro combinati (il "permesso unico"). I lavoratori intervistati in Belgio, Repubblica Ceca e Spagna hanno riferito di furti di salario, detrazioni illecite e lunghi orari di lavoro, nonché di discriminazioni sul posto di lavoro e nell'ottenimento di un alloggio privato.