Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 12/04/2023
Proietti: “Def, occasione mancata per rispondere ai problemi del Paese”
12/04/2023  | Sindacato.

Il DEF, enunciato dal comunicato della Presidenza del Consiglio, è un'occasione mancata per dare una risposta ai problemi del Paese, a cominciare dal promuovere una crescita sostenuta e stabile della nostra economia. Non c'è un'indicazione sul taglio del cuneo fiscale di 5 punti, da operare adesso per sostenere i redditi dei lavoratori dipendenti e tutelarli dall'inflazione. Manca la svolta nella lotta all'evasione fiscale necessaria a recuperare risorse importanti per il Paese.

Non ci sono risorse per i rinnovi contrattuali del settore pubblico. Non sono previsti investimenti necessari alla riprogettazione del Sistema Sanitario Nazionale che rischia il collasso in quasi tutte le Regioni nei prossimi mesi. Non ci sono politiche a sostegno di una buona e stabile occupazione ed è stato totalmente dimenticato il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, smantellando la funzione dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Scompare la riforma strutturale della Legge Fornero, annunciata dalla stessa Presidenza del Consiglio durante i due incontri con i Sindacati. Il DEF non dà risposte alle attese dei pensionati su cui gravano il doppio delle tasse dei loro colleghi europei. È assente una politica industriale per gestire la transizione ambientale.

La UIL ritiene più che mai importante la mobilitazione avviata con CISL e CGIL in tutto il Paese per far valere le proposte dei lavoratori e delle lavoratrici.

Roma, 12 aprile 2023