Dipartimento Internazionale: comunicato Stampa del 15/10/2022
Il Segretario della UIL ha incontrato il Segretario del sindacato tunisino, UGTT
15/10/2022  | Sindacato.

Nella giornata di ieri, nel corso della seconda giornata del congresso della Uil, si č svolto un incontro tra il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, e il Segretario generale della UGTT, Noureddine Tabboubi. Un incontro all'insegna della vecchia amicizia tra i due sindacati che si rinsalda alla luce degli impegni internazionali, a partire dall'obiettivo comune dell'elezione a Segretario generale della CSI di Luca Visentini, attuale Segretario generale della CES.

I Segretari generali dei due sindacati hanno condiviso la necessitā di un impegno comune nella lotta alle disuguaglianze in forte aumento, e di un impegno del sindacato mondiale verso le Istituzioni internazionali, a partire dal FMI, per la riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo e per investimenti indirizzati allo sviluppo sostenibile e al Welfare. A tal fine hanno condiviso l'urgenza di attrezzarsi, da subito, per una forte iniziativa comune sulla transizione ecologica che passa per un consolidato multilateralismo tra i Paesi del Mediterraneo, l'Italia e l'Europa.

Infine, si č stabilito di consolidare progetti comuni di buone pratiche tra i due sindacati basati, uno, su uno scambio di esperienze tra i giovani e, l'altro, sulla sicurezza sul lavoro estendendo ulteriormente la campagna Uil "Zero morti sul lavoro" anche all'estero.

Il Segretario generale della Uil ha concluso l'incontro affermando che la fratellanza tra i due sindacati sarā alla base del rafforzamento dell'amicizia tra i due popoli.

Bologna, 15 ottobre 2022