Emanuele RONZONI: comunicato Stampa del 12/10/2022
Ronzoni: “Sarà il Congresso delle novità, per il Sindacato del futuro”
12/10/2022  | Sindacato.

“Sarà un Congresso “nuovo”, con un mix di sobrietà e alta tecnologia, di presenze insolite e trasformazioni di forme e simboli e persino con qualche “irritualità”: tutto contribuirà a fare del XVIII Congresso nazionale della Uil una novità”. È quanto ha dichiarato il Segretario organizzativo della Uil, Emanuele Ronzoni, nell’immediata vigilia delle assise della Confederazione di via Lucullo che inizieranno domani alle ore 15,30 e si concluderanno sabato 15 alle ore 13,30.

“Peraltro - ha proseguito Ronzoni - del tutto nuovo è il contesto politico in cui si celebrerà il Congresso, considerato il simultaneo insediamento del Parlamento appena eletto e l’imminente definizione del prossimo Governo. La nostra attenzione sarà tutta rivolta alla costruzione del Sindacato del futuro, al Sindacato del Terzo Millennio.

Anche per questo motivo - ha proseguito Ronzoni - il Congresso sarà aperto da brevi testimonianze di categorie “particolari” di lavoratori: tre del mondo dello spettacolo, tre del mondo dello sport e tre lavoratori che vivono situazioni di lavoro disagiato.

Tra delegate e delegati, ospiti e invitati in sala ci saranno oltre 2.700 persone. Tra questi, 80 giovanissimi provengono direttamente dalla Uil Camp, la modernissima esperienza formativa istituita dalla Confederazione nazionale per la preparazione all’attività sindacale. Presenti, inoltre, 70 delegati in rappresentanza di 55 Organizzazioni sindacali provenienti da 36 differenti Paesi. Da sottolineare due dati: le donne sono il 45,80% degli oltre 2 milioni e 300 mila iscritti alla Uil, mentre gli under 40 sono il 32,8% del totale. La Uil arriva a questo Congresso nazionale - ha concluso Ronzoni - dopo aver svolto, negli ultimi 6 mesi, oltre 1.500 appuntamenti assembleari con lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati”.

“Più diritti e meno disuguaglianze. Colmiamo il vuoto” è lo slogan scelto per il Congresso. Molte le “sorprese” e le “novità” nella prima giornata dei lavori che saranno aperti dalla relazione del Segretario generale, PierPaolo Bombardieri, e saranno conclusi dal Segretario generale della Ces, Luca Visentini. Venerdì 14 interverranno, tra gli altri, i Segretari generali della Cisl e della Cgil, Luigi Sbarra e Maurizio Landini, e il Presidente della Cei, il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Sabato 15, le conclusioni di Bombardieri e l’elezione del gruppo dirigente che guiderà la Confederazione nei prossimi 4 anni.

Roma, 12 ottobre 2022