PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 15/09/2022
Bombardieri: “Basta precarietà, lavoro stabile e sicurezza sono priorità”
15/09/2022  | Sindacato.

"Diciamo 'no' ai tirocini, agli stage, ai co.co.co.; siamo contrari ai voucher e siamo per le assunzioni a tempo indeterminato. Poi discutiamo, ragioniamo". È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, concludendo il Congresso nazionale della Uiltemp.

"Noi - ha precisato Bombardieri - siamo per una flessibilità contrattata: non è possibile che si lavori in somministrazione tutta la vita o che questo modello diventi un fattore fondamentale dell'organizzazione del lavoro. Anche per questo, continueremo la nostra battaglia per i navigator, professionisti che possono essere molto utili al mercato del lavoro. Basta precarietà, dunque: dobbiamo eliminare quel mondo di mezzo in cui troviamo ragazze e ragazzi sfruttati, sottopagati e senza diritti. Lavoro stabile e lavoro sicuro - ha sottolineato Bombardieri - sono le nostre priorità. Non c'è dignità se non c'è rispetto della vita e del lavoro. La sicurezza va garantita sempre, perché la vita va garantita sempre. Su questo punto abbiamo ottenuto qualche risultato, ma non basta. I giornalisti chiedano ai partiti cosa pensano della sicurezza: i politici non hanno scritto nulla su questo tema. Per noi, gli incidenti sul lavoro sono omicidi, perché spesso dietro quelle tragedie c'è la ricerca del profitto ad ogni costo".

Il leader della Uil ha poi concluso ribadendo le richieste sindacali anche su inflazione, recupero dell'evasione e intervento sul cuneo fiscale: "le nostre proposte non sono cambiate e al nuovo Governo porremo tutte le nostre rivendicazioni, a partire da quelle contenute nelle piattaforme unitarie".

Roma, 15 settembre 2022