Domenico PROIETTI: comunicato Stampa del 27/05/2022
Proietti: “La delega fiscale non risponde alla richiesta di una riforma giusta”
27/05/2022  | Sindacato.

Le scelte del Governo sulla delega fiscale non rispondono all'esigenza di una riforma equa e giusta. Ancora ieri, i dati del MEF mostrano che l'85% di chi paga l'IRPEF è costituito da lavoratori dipendenti e pensionati, a conferma che ormai questa imposta è in capo solo a questi soggetti.

È fondamentale che si affronti il nodo ineludibile dell'evasione fiscale attraverso una svolta epocale di contrasto per recuperare gli oltre 100 miliardi evasi ogni anno.

Su questi aspetti, la UIL con la CISL e la CGIL hanno da tempo presentato una piattaforma unitaria, con precise proposte che disegnano una vera riforma fiscale nella direzione della giustizia e dell'equità. Ci aspettiamo che il Governo apra un confronto con i sindacati.

Roma, 27 maggio 2022