PierPaolo BOMBARDIERI: comunicato Stampa del 06/04/2022
Bombardieri e Proietti: “Ridurre le disuguaglianze, tassare extraprofitti e transazioni finanziarie”
06/04/2022  | Sindacato.

Si è svolto questo pomeriggio un incontro in diretta sulla piattaforma Terzo Millennio della UIL, sul tema dell'influenza della Pandemia sulle disuguaglianze.

Al tavolo, insieme al Segretario generale UIL, PierPaolo Bombardieri e al Segretario confederale UIL, Domenico Proietti, diversi ospiti dell'ambito della politica, dell'istruzione e delle associazioni.
Con l'occasione è stato presentato il rapporto di Oxfam "La pandemia delle disuguaglianze".

"Prima la crisi pandemica e ora il conflitto in corso hanno amplificato una situazione già difficile per il nostro Paese. Sono emersi nuovi bisogni, mentre quelli vecchi sono stati amplificati dalle difficoltà riscontrate. In Italia e non solo i ricchi sono diventati più ricchi, mentre la povertà è aumentata a dismisura. Il divario ha creato un forte disagio sociale e molte persone hanno perso anche alcuni tra i diritti primari di cittadinanza che oramai davamo per acquisiti".

È quanto hanno dichiarato i due sindacalisti UIL.

"La ricaduta sociale della guerra, l'aumento del costo dell'energia, la precarietà del lavoro diffusa che si riflette sulla crescita della società stessa sono argomenti che vanno affrontati quanto prima e il Governo deve discuterne con noi in maniera costruttiva". Hanno sottolineato Bombardieri e Proietti.

"Ci sono molte persone, lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani che guardano al futuro con preoccupazione. Bisogna intervenire a livello nazionale ed europeo. Abbiamo già proposto la tassazione sugli extraprofitti, ma l'intervento in merito del Governo non basta. Poniamo con forza la questione fiscale delle transazioni finanziarie. Con un'aliquota al 3% gli introiti della tassazione sulle transazioni finanziarie potrebbero arrivare a 16 miliardi, la metà di quelli inseriti nella finanziaria che il Governo ha varato quest'anno. Non possiamo più lasciare indietro nessuno".

Roma, 06 aprile 2022