Emanuele RONZONI: comunicato Stampa del 01/10/2021
Scuola, Università, mondo del lavoro e sindacato si confrontano
01/10/2021  | Sindacato.

L’ORIENTAMENTO , UNA  RISORSA PER IL FUTURO DEI GIOVANI E DEL PAESE

Quello che un Paese avanzato non può permettersi è lo spreco di risorse umane, in particolare dei giovani, che rappresentano il futuro!

Bisogna, quindi, investire sui giovani e sulla loro educazione, se si vuole migliorare e favorire l’occupabilità e l’economia del nostro paese, attraverso un modello di scuola orientativa, che si faccia carico dei bisogni di ogni alunno e che sia consapevole di dover aiutare ciascuno a sviluppare il proprio progetto di vita, in coerenza con i propri sogni e le proprie attitudini ma anche attraverso un conseguente adattamento ragionato alle esigenze del mercato del lavoro e della società.

Questo, però, è possibile solo e soltanto nella misura in cui la scuola tutta, a partire da quella dell’infanzia, diventi sempre più la scuola della personache costruisce il percorso educativo sulla base dei bisogni espressi, utilizzando ogni disciplina a supporto di questo macro-obiettivo: la formazione integrale della persona e il suo “ben-essere fisico”, psichico, affettivo.

L’orientamento però deve andare oltre la scuola e coinvolgere l’intera Comunità educante, proponendo via via attività più strutturate nel passaggio alla scuola secondaria di primo grado e, nella fase finale del corso di studi, interfacciarsi con le Università, il mondo del lavoro, le imprese, i servizi per il lavoro (centri per l’impiego, agenzie per il lavoro) e le parti sociali, tra cui anche le organizzazioni sindacali sono ricomprese.

Sarà proprio l’orientamento l’oggetto dei tre webinar organizzati dalla UIL, dalla FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA e dall’IRASE, durante i quali si susseguiranno interessanti contributi provenienti da coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel momento dell’orientamento formativo.

In allegato la locandina dell’evento calendarizzato per il prossimo 06 ottobre 2021 (i successivi incontri avverranno il 20 ottobre 2021 e il 25 ottobre 2021) con indicate le modalità di accesso.

UIL - UIL SCUOLA - IRASE