Tiziana BOCCHI: comunicato Stampa del 17/09/2020
Bocchi: Necessario un cammino serio e comune in un'ottica di giusta transizione per tutelare i lavoratori.
17/09/2020  | Sindacato.

Nella mattinata di oggi, il Vicepresidente della Commissione UE, Frans Timmermans, e il Commissario UE per l’Energia, Kadri Simson, hanno presentato in conferenza stampa a Bruxelles il “Planet Climate Plan”, un programma volto al rafforzamento dell’azione europea sul clima in vista degli obiettivi fissati a livello mondiale per l’anno 2030.

Tra le azioni previste, è stata annunciata una generale revisione della normativa climatica da effettuare entro il 2021, ma anche l’intenzione di inserire standard ancora più severi circa le emissioni di CO2. Si tratta di direttive che i Paesi membri dovranno recepire ed attuare tramite la redazione dei relativi Piani di Ripresa e Resilienza, entro la primavera del 2021.

I contenuti di questo Piano ribadiscono in maniera stringente anche le dichiarazioni rilasciate ieri dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell'Unione, all'Eurocamera, di Bruxelles, che ha affermato la decisa intenzione di tagliare almeno del 55% le emissioni di gas serra sul territorio dell’UE.

Come UIL, condividiamo queste dichiarazioni e l’impegno di far diventare l’Europa il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050, chiediamo però che venga definita in modo chiaro anche una serie di interventi sociali che assicurino il lavoro e il sostentamento dei lavoratori in questa fase di transizione.

Crediamo che il Governo, le Istituzioni e le Parti Sociali, in questo delicato momento storico, debbano intraprendere un cammino serio e comune di lavoro, a cominciare dalla scelta di prevedere azioni forti per tutelare i lavoratori in questi periodi di “ristrutturazione” economica, anticipando le richieste del mercato del lavoro ed affrontando concretamente il tema della Sostenibilità, della Giusta Transizione e della Green Economy.

In questo scenario , rivendichiamo il nostro ruolo di Sindacato, non solo come soggetto di tutela nei confronti dei lavoratori e dei cittadini, ma anche fautore di libertà culturale, di solidarietà e soprattutto di programmazione ideale.

Roma, 17/09/2020