DICHIARAZIONE DI DOMENICO PROIETTI SEGRETARIO CONFEDERALE UIL
La pandemia ha aumentato il rischio di povertà e le diseguaglianze nel nostro Paese. La prossima legge di bilancio deve prevedere una risposta adeguata a questo fenomeno. - Lo ha sostenuto Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL, nel corso dell´assemblea dell'Alleanza contro la povertà - Bisogna innanzitutto valutare l'efficacia di tutti i provvedimenti fino ad oggi messi in campo per contrastare la povertà. Dobbiamo procedere, quindi, ad una valorizzazione di quanto di positivo ed efficace è stato sperimento con misure come il REI, il REM e lo stesso reddito e pensione di cittadinanza.
Questi interventi vanno anche coordinati con il Family Act, al fine di semplificare il sistema e di rendere tutte queste misure pienamente efficaci senza dispersione di risorse e superando la complessità degli attuali meccanismi.
A questo proposito è opportuno che il Governo riprenda il confronto con l'alleanza contro la povertà e tutte le forze sociali per definire una proposta complessiva sull'insieme di questi temi.
Roma, 21 Luglio 2020