Tiziana BOCCHI: comunicato Stampa del 14/09/2018
Circolare n. 85 sul "Manuale per la gestione delle istanze specifiche presentate al PCN
Circolare n. 85 sul
14/09/2018  | Contrattazione.

Carissimi, nel nuovo contesto del mercato globale, segnato da diseguaglianze crescenti e da un forte attacco al diritto di associazione e alla contrattazione, riteniamo importanti le «Linee Guida dell´OCSE destinate alle imprese multinazionali», allegate alla Dichiarazione OCSE sugli investimenti internazionali e le imprese multinazionali.

Infatti, esse contengono raccomandazioni rivolte alle imprese multinazionali per una condotta responsabile, che i Paesi aderenti, tra cui l’Italia, sono impegnati in modo vincolante ad attuare. Nel merito, le «Linee Guida», oltre a favorire il contributo positivo delle imprese alla crescita economica e sociale, mirano ad evitare l’impatto negativo che queste ultime possono avere in ambiti particolarmente sensibili.