Tiziana BOCCHI: comunicato Stampa del 06/09/2019
Circolare su D.L. n.101/2019 GU n. 207
Circolare su D.L. n.101/2019 GU n. 207
06/09/2019  | Contrattazione.  

 

 

Carissimi, è stato emanato lo scorso 3 settembre il Decreto Legge n.101/2019,  pubblicato  in  GU n. 207 del 4-9-2019, contenente «Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali».

Tra gli argomenti trattati, vi sono provvedimenti in merito alle prestazioni lavorative organizzate mediante piattaforme digitali (ivi compresi i riders) e le crisi aziendali.

Il Decreto in esame, seppur compie dei passi in avanti per quanto riguarda sia la tutela dei riders che la strumentazione per rispondere alle crisi aziendali, resta a nostro avviso insufficiente.

Per quanto riguarda i riders, infatti, riteniamo che ad essi debbano essere riconosciute le tutele tipiche del lavoro subordinato ivi compresa la piena applicazione del Ccnl della logistica. 
Da questo punto di vista, crediamo che sia opportuno riprendere il confronto tra le Parti al fine di specificare e migliorare le norme in materia.

Sulle crisi aziendali, invece, pur apprezzando le misure introdotte appare ancora evidente la mancanza di un vero Piano Industriale per il Paese. Riteniamo, infatti, che il ...

1) Fisco. Proietti: bene le linee di politica fiscale del Governo, ma estendere l’intervento ai pensionati <br>2) Parità di genere. Veronese: sostenere l’occupazione femminile e la parità retributiva<br>3) Presentate le piattaforme unitarie per il rinnovo dei CCNL Sanità e Funzioni locali. Int. a Librandi (UIL Fpl)
18/02/2020: NEWS UIL. Le notizie della UIL

1) Fisco. Proietti: bene le linee di politica fiscale del Governo, ma estendere l’intervento ai pensionati
2) Parità di genere. Veronese: sostenere l’occupazione femminile e la parità retributiva
3) Presentate le piattaforme unitarie per il rinnovo dei CCNL Sanità e Funzioni locali. Int. a Librandi (UIL Fpl)

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!