SANITA'  - Santo BIONDO
Biondo: “Sanità privata, circoscrivere gli accreditamenti, applicare la Legge Concorrenza”
SanitàPrivata_Imagoeconomica_1678836.jpg
16/02/2024  | Sindacato.

L'emendamento che proroga al 31 dicembre 2024 l'adeguamento per l'accreditamento di nuove strutture o per l'avvio di nuove attività in strutture preesistenti è, ancora una volta, un regalo alla Sanità privata, che non tiene conto dell'assoluta necessità di rimettere il Ssn e l'universalità del diritto alla salute dei cittadini al centro dell'agenda politica di questo Governo.

Rinnovare la possibilità di accreditare le strutture private in base alle procedure definite dalle Regioni è per la Uil un grave errore che agevola il mercato privato a danno del Ssn, uno schiaffo per tutti coloro che tramite la fiscalità generale sostengono il nostro Sistema salute.

Bisogna applicare la L.118/2022 che, sul mercato e sulla concorrenza, impone trasparenza e criteri chiari per l'adozione degli accreditamenti e che rappresenta anche una delle riforme indicate dal Pnrr.

Non è più rinviabile l'istituzione di criteri omogenei e standardizzati su tutto il territorio nazionale e occorre parlare, finalmente, di un accreditamento di gestione nazionale. A ciò aggiungiamo che è necessario aumentare le verifiche: riscontriamo che, ancora oggi, poche strutture accreditate dispongono dei reali requisiti relativi ai volumi e agli esiti definiti dal Dm 70/2015 fino all'adesione al Cup e all'alimentazione del Fascicolo sanitario.

Ribadiamo, con forza, la necessità di circoscrivere gli accreditamenti alle sole aziende che applicano i Ccnl sottoscritti dai Sindacati comparativamente più rappresentavi e che rispettano le norme sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Bisogna sconfiggere il fenomeno del dumping contrattuale: in attesa di una legge sulla rappresentanza, circoscrivere gli accreditamenti è il primo passo di "giustizia civile" da compiere per le lavoratrici, i lavoratori e gli utenti dei servizi.

Roma, 16 febbraio 2024