110° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA ITALIANA  - Benedetto ATTILI
110° anniversario della Polizia italiana.
Un giorno di memoria con lo sguardo rivolto al futuro
110Polizia_Imagoeconomica.jpg
12/04/2022  | Sindacato.

La bella etā di un'istituzione che ha saputo rinnovarsi e mantenersi sempre giovane superando le dure prove della storia.

Innanzitutto quella del passaggio dalla monarchia alla Repubblica di un Paese uscito devastato dalla Seconda guerra mondiale e che le forze di polizia hanno contribuito a ricostruire affermando i valori della Carta Costituzionale.

Fedele ai valori della Repubblica, la Polizia italiana č sempre stata al servizio dei cittadini tutelando la loro incolumitā e i loro diritti con immenso spirito di sacrificio. Tanti infatti sono stati i poliziotti caduti in difesa della legalitā. A loro va la nostra gratitudine e il nostro ricordo.

Nel corso della sua storia, passata e recente, la Polizia italiana č evoluta accompagnando le trasformazioni della societā italiana. Un corpo di sicurezza un tempo aperto esclusivamente agli uomini vede da diversi la preziosa e insostituibile presenza di tante donne graduate e ai posti di comando. Č un bene per la Polizia, č un bene per il Paese.

Con due giorni di ritardo causato dal Covid-19 oggi celebriamo una ricorrenza importante per l'Italia e per le istituzioni repubblicane. Č un giorno consacrato alla memoria con lo sguardo rivolto al futuro.

Nuove sfide attendono le nostre forze dell'ordine. Insieme le vinceremo tutelando i valori della libertā, della democrazia e della giustizia sociale.

Roma, 12 aprile 2022