COIRONAVIRUS  - Benedetto ATTILI
CoronaVirusReal.jpg
03/04/2020  | Sindacato.

PRESENTAZIONE

La pandemia da COVID-19 ha trovato la comunità scientifica impreparata, è inutile negarlo. La velocità di diffusione ha fatto sperimentare modelli di intervento “eroici” che credevamo patrimonio del passato, eventi di cui la nostra generazione ha soltanto letto o sentito parlare.

Il comportamento del virus, la varietà delle manifestazioni cliniche, l’indisponibilità di strumenti diagnostici affidabili hanno reso complessa la gestione della fase extra ospedaliera e prodromica. Il presentarsi di gravissimi quadri evoluti insieme in un brevissimo intervallo di tempo ha messo a dura prova il lavoro di reparti ad altissima competenza, preparati ad operare secondo protocolli standardizzati e ritmi codificati. Le conoscenze sul virus evolvono di ora in ora, vi è molta difficoltà a individuare notizie attendibili negli usuali spazi di informazione ed il tempo che manca oggi a qualsiasi medico – perché ognuno di noi più o meno è impegnato tantissimo in questa immensa sfida – non aiuta questa necessità vitale di immediato aggiornamento.

Questo brevissimo sunto su alcuni aspetti dell’infezione da COVID-19, che sarà sicuramente revisionato nei prossimi giorni per le inevitabili, nuove acquisizioni scientifiche, ha il solo scopo di indirizzare una sintetica ma corretta informazione di base a tutto il personale sanitario della Polizia di Stato, la cui opera sul territorio si sta rivelando particolarmente preziosa.

Pur in questo momento convulso, è intenzione della Direzione Centrale di Sanità fornire strumenti di lavoro agili ed essenziali che possano contribuire a quella che resta sempre e comunque un’esigenza primaria del nostro lavoro: una metodologia condivisa fondata sulle evidenze scientifiche, immune dal canto delle sirene di tanti improvvisati addetti ai lavori.

A questo breve manuale ne seguiranno quindi altri, inerenti ulteriori aspetti per i quali il COVID-19 affolla questi nostri giorni.

Fabrizio Ciprani
Direttore Centrale di Sanità