Ciao Denis
Il Ricordo
Ciao Denis
di   Giuliano Zignani

Innovativo e profondo conoscitore delle dinamiche che regolano il mercato del lavoro, Denis Merloni è stato una vera ricchezza per la Uil Emilia Romagna perché è riuscito ad incarnare, come pochi, una felice sintesi di quei valori che da sempre caratterizzano il nostro sindacato che è laico e riformista. Una sintesi che in lui prendeva forma in un profondo senso unitario che andava oltre le molteplici voci che da sempre animano il nostro sindacato. Da profondo uomo di cultura, riusciva sempre a trovare un punto di incontro anche tra i pareri più discordanti.

La Uil prima di tutto potrebbe essere il motto degli anni in cui è stato segretario generale in Emilia Romagna, segnando in modo felice un’epoca e lasciando un’impronta indelebile soprattutto quando, con assoluta lungimiranza e talvolta controcorrente, individuava le sfide future che il sindacato si sarebbe dovuto trovare ad affrontare. Penso, ad esempio, ai giovani quando, in tempi non certo sospetti né tanto meno di crisi, Denis ci sollecitava ad aprire una ‘vertenza giovani’ perché aveva intuito come, in prospettiva, sarebbero diventati l’anello debole della catena. Oppure quando individuava possibilità di creare un connubio tra lavoro e sociale attraverso l’inserimento in aziende di persone in difficoltà o con disabilità».

Breve nota biografica: Nato a Cesena nel 1954, Denis Merloni lascia la moglie e due figli. Terminato il servizio militare ha svolto alcuni lavori provvisori. A metà anni ’70, ha poi frequentato un corso di formazione alla Uil di Forlì prima di prendere servizio in quella struttura. La sua attività sindacale nel settore calzaturiero nel 1977 a S. Mauro Pascoli. Nel 1980 è stato eletto segretario provinciale dei settori sanità e trasporti, Inoltre quale operatore Uil ha lavorato nella struttura unitaria Cgil-Cisl-Uil di Forlì.

Fra il 1982 e 1983 ha iniziato la sua attività nella Uil Emilia Romagna entrando nella segreteria regionale con deleghe alle politiche sociali, all’ambiente e al mercato del lavoro. Nel 1992 diventa segretario generale UIL Emilia Romagna fino alle dimissioni presentate il 7 luglio 2009 a seguito dell’incarico assunto nella Giunta provinciale di Forlì dove rimarrà fino al 2014.

*Segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna

Potrebbe anche interessarti: