GIORNATA MONDIALE DOWN  - Silvana ROSETO
Roseto: ancora molti ostacoli da superare per la piena inclusione
sindown.jpg
21/03/2019  | Salute.  

 

 

Sancita da una risoluzione ONU,la giornata mondiale sulla sindrome Down ricorre il 21 marzo di ogni anno per diffondere conoscenza e consapevolezza della sindrome, affinché si crei una nuova cultura della diversità nel pieno rispetto delle persone down e per la piena inclusione nella società.

 

Quest’anno l’appuntamento internazionale, per ricordarci di ragazzi speciali portatori di un cromosoma in più, assume anche per il Sindacato un carattere ancora più significativo: sono infatti vent’anni che il nostro Paese, con la legge 68/99, si è dotata di uno strumento per l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del  lavoro. Ma ci sono ancora molti ostacoli, muri fatti di pregiudizio e di barriere sociali.

 

Insistere per una piena inclusione scolastica e garantire percorsi di studio e di formazione innovativi è la chiave per valorizzare le capacità professionali delle persone con disabilità e per una concreta inclusione nel mondo del lavoro, a garanzia dei loro diritti, dell’autonomia e del loro benessere.

 

 

Roma, 21 marzo 2019