STUDIO UIL  - Ivana VERONESE
Veronese: dati deludenti se paragonati agli alti tassi di evasione fiscale e irregolarità lavorativa
Compartecipazione dei comuni al contrasto all’evasione fiscale e contributiva: recuperati 11,4 milioni di euro
evasione_fiscale_1_big.jpg
17/09/2019  | Federalismo.

Le somme spettanti quest’anno ai Comuni per la loro partecipazione all’attività di accertamento fiscale e contributivo per l’anno 2018 ammontano a 11,4 milioni di euro in diminuzione del 14,1% rispetto all’anno precedente.

Dal 2010, anno in cui fu introdotta la norma della compartecipazione dei Comuni al contrasto all’evasione fiscale, i Comuni hanno recuperato 109 milioni di euro, frutto di oltre 110 mila segnalazioni all’Agenzia delle Entrate.

Se si analizza l’andamento delle somme recuperate - spiega Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL - si è passati dai 1,1 milioni di euro del primo anno ...