We can do it
MARZO 2019
Speciale 8 marzo
We can do it
di   N. Siragusa

 

In occasione della “Giornata Internazionaledella Donna 2019” ho scelto di mandare una foto che, attraverso una panoramica di insieme, mostra alcuni momenti della storia della conquista dei diritti delle donne come il diritto al voto, il divorzio e la legge sull’aborto. Accanto alle fotografie che raffigurano questi momenti, ho aggiunto altre foto che rappresentano i pericoli in cui incorrono alcune di queste conquiste: i movimenti pro-vita, l’obiezione di coscienza e il disegno di legge Pillon.

Ancora, ho aggiunto immagini che riguardano le sfide che affrontiamo oggi: equilibrio vita-lavoro, paternità, gender pay gap, molestie e violenza sul lavoro e violenza domestica. Altre foto ancora, che ritraggono modelli positivi e negativi per le bambine di oggi: Margherita Hack e Samantha Cristoforetti, contro le intramontabili principesse.

In primo piano una bambina, simbolo delle generazioni future verso le quali abbiamo un impegno preciso, che imita il gesto di forza rappresentato nei vecchi manifesti femministi: “WE CAN DO IT”! Ci attende infatti un lavoro enorme non solo per salvaguardia di quanto già acquisito, ma anche per la conquista di reali pari opportunità tra generi. #WECANDOIT!

 

 

*RSU UILTEC - Siracusa

 

Potrebbe anche interessarti: