Riunione G20  - Cinzia DEL RIO
Mendoza, Argentina, 6-7 Settembre 2018
G20_2018_logo-big3456.png
21/09/2018  | Internazionale.

La crescita globale è cresciuta lievemente, tuttavia la stragrande maggioranza della popolazione mondiale è ancora in attesa degli aumenti dei salariali, della sicurezza e della protezione sociale. La disuguaglianza è ad un livello storico molto elevato e sta crescendo senza mostrare alcun segno di rallentamento; i salari dei lavoratori sono stagnanti rispetto agli sviluppi della produttività. Attualmente otto miliardari hanno accumulato la stessa ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale1, mentre appena 50 aziende detengono una ricchezza combinata equivalente a quella di 100 nazioni2. Ciò è ulteriormente inasprito dalle imprese dell'economia digitale in termini sia di conquista del mercato sia di aumento del lavoro precario.

1) Scuola. Incontro tra sindacati e Governo per la ripartenza a settembre. UIL: serve un piano strategico e un provvedimento legislativo ad hoc <br/> 2) ArcelorMittal. Palombella: ci auguriamo che la società abbia un vero piano strategico di sviluppo
04/06/2020: NEWS UIL. Le notizie della UIL