Immigrazione  - Ivana VERONESE
European Migration Forum, invito a partecipare per Regioni e Comuni
6european-migration-forum-main3757687970.jpg
08/09/2021  | Immigrazione.

Entro il 12/9 le domande dei funzionari di enti locali e regionali per la sesta edizione del forum, dedicata alla ripresa post-pandemia

Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) lancia un invito a manifestare interesse rivolto ai funzionari degli enti locali e regionali a partecipare al 6th European Migration Forum. Il titolo di questa edizione è: "Dalla pandemia alla ripresa: sfide e migliori pratiche nella gestione della migrazione". L'European Migration Forum (EMF) è una piattaforma per il dialogo tra la società civile e le istituzioni europee su questioni relative alla migrazione, all'asilo e all'integrazione dei migranti. L'obiettivo dell'EMF è rafforzare il coordinamento e la cooperazione tra i principali attori coinvolti nella governance europea multilivello della migrazione. La sesta edizione del Forum si concentrerà in particolare sul divario e sullo svantaggio digitale dei migranti, sull'accesso all'istruzione per i bambini migranti, sui percorsi legali e sicuri per i migranti bisognosi di protezione internazionale e sul rafforzamento delle politiche di integrazione nelle società di accoglienza. Questo evento è co-organizzato dalla Commissione europea e dal Comitato economico e sociale europeo e si svolgerà virtualmente dal 27 al 28 ottobre 2021. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del EESC Forum e nella sezione News del sito web della DG Migrazione e affari interni della Commissione europea.

Glienti locali e regionali possono presentare domanda di partecipazione a questo evento tramite il Comitato europeo delle regioni entro e non oltre 12 Settembre 2021 inviando una e-mail a civex@cor.europa.eu (c.c. integration@cor.europa.eu). Il numero di posti è limitato e l'elenco finale dei partecipanti sarà approvato dall'organizzatore del Forum.

________________

Organizzatori: Comitato economico e sociale europeo e Commissione europea
Contatti: Segreteria del Forum europeo della migrazione - eu-migration-forum@eesc.europa.eu
Procedura di selezione degli enti locali e regionali: Comitato europeo delle regioni