PENSIONI  - Domenico PROIETTI
Proietti: bene apertura al confronto del Min. Orlando sulla riforma previdenziale
PensioniRiforma_large.jpg
29/04/2021  | Previdenza.

La disponibilità ad aprire un confronto sulle pensioni espressa dal Ministro Orlando è un fatto positivo. Abbiamo ripetutamente sollecitato l'apertura di un tavolo perché è indispensabile definire alcuni aspetti relativi a una questione particolarmente delicata che ha importanti risvolti sociali. Le nostre proposte sono note e le ribadiremo in occasione dell'iniziativa unitaria del prossimo 4 maggio.

Tra le altre cose, chiediamo che trovi applicazione un principio di "flessibilità ragionata" che consenta un accesso alla pensione a partire dai 62 anni. Il tutto, in un contesto in cui venga finalmente attuata la separazione della previdenza dall'assistenza che renderà evidente, anche in Europa, l'assoluta sostenibilità del nostro sistema previdenziale. Aspettiamo, dunque, la convocazione del Ministro: noi siamo pronti per realizzare una riforma che dia risposte alle lavoratrici e ai lavoratori, alle giovani e ai giovani e al Paese intero.

Roma, 29 aprile 2021