WHIRLPOOL  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: licenziamento in Whirlpool grave e inaccettabile
whirpool_large.jpg
14/07/2021  | Sindacato.

L'avvio delle procedure di licenziamento in Whirlpool rappresenta un grave ed inaccettabile atto che viola apertamente l'Avviso Comune sottoscritto da Cgil Cisl UIL con il Governo e le Associazioni datoriali. La Whirlpool ha già violato il Piano industriale del 2018 sottoscritto presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Come UIL riteniamo imprescindibile il rispetto istituzionale e il rispetto delle Parti e degli accordi sottoscritti quali premesse per una seria politica di sviluppo.

Per politica di sviluppo intendiamo la realizzazione di seri progetti di risanamento e/o di riconversione industriale e di riqualificazione professionale per non lasciare indietro nessuno. Servono i tempi necessari perché ciò possa avvenire senza false ipotesi di progetto. Questo vale per tutti i territori italiani che stanno subendo gravi processi di deindustrializzazione, in particolare nelle aree già compromesse del Mezzogiorno. La politica dei licenziamenti rappresenta solo deresponsabilizzazione sociale che la UIL respinge con forza.

Perché ciò avvenga con efficacia, è fondamentale un comportamento di lealtà e rispetto istituzionale: per questo, come UIL, constatiamo con amarezza l'indifferenza con cui Confindustria, benché presente al confronto con l'azienda, non abbia inteso difendere i contenuti dell'Avviso Comune sottoscritto con il Governo.

Roma, 14 luglio 2021