ARTIGIANATO  - ARTIGIANATO UIL
EBNA FSBA: approvati i bilanci consuntivi
Ebna_Fsba.jpeg
29/04/2022  | Sindacato.

Oggi si sono riunite le Assemblee di EBNA ed FSBA. Le Assemblee hanno approvato i bilanci consuntivi, evidenziando per quanto riguarda EBNA: l’aumento dell’organico, il sostegno dei costi per la campagna delle CU, la scelta di internalizzare alcune professionalità. EBNA è un ente sano ed è il vero motore della bilateralità nonché l’effettivo supporto di tutte le spese di FSBA.

Mentre per quanto riguarda FSBA ricordiamo che esso eroga tutto per le prestazioni. Oggi FSBA conta nel sistema oltre un milione di lavoratrici e lavoratori ed è stato un vero volano per la “crescita” delle adesioni alla bilateralità e ha risposto concretamente ai bisogni specifici del settore, non senza difficoltà che però ricordiamo non sono imputabili ad esso direttamente. Il bilancio fotografa quanto è stato fatto dal Fondo e il suo stato di efficienza e trasparenza.

Importante è stato il contributo attivo in seno alle Assemblee da parte di tutti i colleghi UIL che ne fanno parte: Piero Billò, Benedetto Cassala, Annalisa Servo, per EBNA e Luca Colonna, Roberto Retrosi e Marco Verzari per FSBA.

Oggi c’è stato anche l’avvicendamento del Presidente. Un ringraziamento sentito per il lavoro svolto in questi ultimi due anni va a Dario Bruni. La sua esperienza, la sua competenza e la sua passione sono state fondamentali a gestire un periodo delicato. Il nuovo presidente di EBNA FSBA è Vendemmiano Sartor a cui facciamo i nostri migliori auguri per il nuovo incarico e facciamo un grande in bocca al lupo per i nuovi obiettivi da affrontare.

Infatti, dopo il Covid, il futuro di FSBA prevede diverse sfide: dal nuovo regolamento agli adeguamenti previsti dalla legge di bilancio, al pensare a una nuova stagione di interventi di politiche attive e passive per il comparto artigiano, il tutto al fine di sostenere prontamente i lavoratori e le imprese.

Altrettante sfide riguarderanno EBNA: dal creare sinergie con gli EBT al dialogare di più con gli altri Strumenti/Fondi della bilateralità artigiana, alla promozione della bilateralità stessa.

Su tutto questo vi terremo aggiornati.