ARTIGIANATO  - ARTIGIANATO UIL
Seminario per delegati UIL a Latina: «Quale futuro per lŽartigianato pontino?»
artigianato6_big.jpg
11/12/2019  | Sindacato.

Il 10-11 dicembre scorso si è tenuto a Latina un corso dedicato per i Delegati UIL territoriali interamente dedicato all’artigianato.

L’iniziativa è stata la conclusione di un programma realizzato dalla UIL, grazie anche al sostegno economico della Regione Lazio, con il quale alcuni giovani, ma non solo, hanno potuto frequentare alcune botteghe artigiane per apprendere i primi rudimenti del mestiere. Ma è stata soprattutto l'occasione per mettere a confronto le esperienze di artigiani e di lavoratori del Comparto, le posizioni sindacali con quelle datoriali, chiarire il supporto delle istituzioni, in primis la CCIAA, valorizzare la bilateralità che qui è molto debole come adesioni.
La "squadra UIL Latina" con Garullo, la UIL Regionale con Civica, il Coordinamento regionale con Di Francesco, il livello nazionale del Coordinamento, gli ospiti... hanno fatto il resto.

Latina come sede di un progetto pilota che tornerà su tutti gli argomenti evidenziati nel confronto di ieri e di oggi, che rinnoverà iniziative a favore degli Artigiani e dei lavoratori dipendenti del comparto.

Abbiamo già individuato un prossimo possibile appuntamento nella primavera dell'anno entrante.
L'entusiasmo e la voglia di partecipazione che abbiamo respirato, infatti, meritano sicuramente che quanto realizzato e oggi concluso (con il rilascio di attestati) non resti un fatto isolato.