Ambiente e sostenibilità  - Silvana ROSETO
“Sfide Ambientali e Sviluppo Sostenibile” Norme - Risorse - Giusta Transizione
pianeta-sviluppo-sostenibile-main3456.jpg
25/06/2020  | Sindacato.

Le preoccupazioni destate dalle emergenze climatica ed occupazionale, indubbiamente legate anche alla sottovalutazione dell’impatto che le attività umane generano sulla natura e sull’ambiente, con la diffusione del Covid19 hanno subito un'amplificazione. Tali considerazioni hanno contributo a far nascere l'idea di realizzare questo documento che si propone di riepilogare, in un quadro d’insieme, le varie tematiche afferenti i principali temi ambientali e dello sviluppo sostenibile attraverso una sorta di “collage” di norme e documenti che a vario titolo se ne sono occupati, con il necessario riferimento anche ai diversi stanziamenti economici previsti dalla programmazione europea e nazionale. Riteniamo che in un momento storico così complesso, in cui la pandemia ha contribuito a mettere in luce le tante criticità del nostro sistema economico e sociale, il rilancio degli investimenti e l’attenzione per le politiche ambientali debbano camminare di pari passo, in un’ottica di sviluppo sostenibile e giusta transizione, per affrontare concretamente la crisi economica e per sostenere i lavoratori. Questa esigenza, ormai riconosciuta da tutti, è diventata imprescindibile per scongiurare un futuro che continua ad accrescere disuguaglianze e problematiche sociali e ambientali.