AMIANTO  - Tiziana BOCCHI
Cgil Cisl Uil: “Riattivare il Tavolo Interistituzionale e il Nucleo Tecnico Operativo”
“E’ necessario un’azione coordinata e sinergica tra tutti i soggetti interessati”
cgil-cisl-uil.jpg
28/06/2022  Sindacato.

“Si è svolto nella giornata di oggi, a Roma, l'incontro sulle problematiche dell'amianto tra CGIL, CISL, UIL nazionali e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. Apprezziamo che dal confronto siano emersi la volontà e l'impegno da parte del Ministro di riattivare il Tavolo Interistituzionale e il Nucleo Tecnico Operativo, cui partecipavano attivamente anche le OO.SS. - (Accordo 66/CU/2016) e che hanno cessato, indipendentemente dalla volontà delle organizzazioni sindacali, le loro funzioni nel settembre 2018. Durante l'incontro, è stata condivisa la necessità di intraprendere un'azione coordinata e sinergica tra tutti i soggetti interessati - Stato, Regioni, Amministrazioni locali e Parti Sociali - al fine di pianificare azioni urgenti e condivise sugli aspetti sanitari, previdenziali e ambientali. Auspichiamo, infine, che l'impegno assunto dal Ministro sia portato avanti concretamente anche dagli altri dicasteri competenti con la formalizzazione di una convocazione ufficiale del Tavolo entro poche settimane”.

Lo dichiarano in una nota unitaria Cgil, Cisl, Uil.

Roma, 28 giugno 2022