INTERNAZIONALE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Il sindacato Usa, forza sociale e democratica”
Condivisibile l’intervento del Presidente USA, Joe Biden
Bombardieri _Imagoeconomica_1620961.jpg
14/06/2022  Sindacato.

“In questi giorni – ha dichiarato Bombardieri - abbiamo partecipato al Congresso del sindacato americano, una forza sociale e democratica che rappresenta oltre 12 milioni di lavoratori e al quale ci legano storiche relazioni. Sono molte le sfide che vanno affrontate di comune intesa: dalla responsabilità sociale delle multinazionali alla loro tassazione, dal rispetto degli standard ambientali a una disciplina delle transazioni finanziarie. Inoltre – ha sottolineato il leader della Uil – abbiamo molto apprezzato l’intervento del Presidente americano, Joe Biden, che portando il suo saluto ai congressisti, ha dichiarato di essere un presidente pro sindacato. Peraltro, Biden, aveva già chiesto che fossero aumentati i salari e si era distinto, sin da subito, per aver attivato una task force, presieduta dalla Vicepresidente, Kamala Harris, che lavora proprio per consentire al sindacato, negli Usa, di combattere con efficacia contro le crescenti diseguaglianze. Infine – ha concluso Bombardieri – la Convention del sindacato americano è stata anche l’occasione per formalizzare la candidatura dell’attuale Segretario generale della Ces, Luca Visentini, alla guida del Sindacato mondiale: i primi risconti sono stati molto positivi”.

Roma, 14 giugno 2022