LAVORO  - Ivana VERONESE
Veronese: “Fortemente contrari ai voucher”
“Basta con la precarietà”
Voucher_Imagoeconomica_904031.jpg
13/05/2022  Sindacato.

Continuano a uscire dichiarazioni e proposte di legge sulla reintroduzione dei voucher come valido strumento per contrastare il sommerso e per creare lavoro in settori carenti di manodopera quali l’agricoltura, il turismo e il commercio.

La libertà di opinione è sacrosanta, ma pensare che la ripartenza del nostro tessuto produttivo e occupazionale possa passare attraverso ulteriori forme di lavoro ad altissimo rischio precarietà, non ci trova assolutamente d’accordo.

Siamo stati da sempre fortemente contrari a questo strumento e continuiamo a esserlo, a maggior ragione oggi che dobbiamo rimetterci in moto nella costruzione di un mercato del lavoro post pandemia più forte e strutturato, che dia maggiori garanzie e diritti alle lavoratrici e lavoratori, anche in tema di formazione e salute e sicurezza sul lavoro.

Occorre riportare al centro del dibattito la valorizzazione e l’investimento in occupazione stabile, a tempo indeterminato. Basta con strumenti che abbassano o annullano tutele e diritti. Basta con la precarietà e il lavoro nero.

Roma, 13 maggio 2022