INNOVAZIONE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Digitalizzazione, opportunità di crescita per territorio, lavoro, imprese”
ppb_kineton.jpg
06/05/2022  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, ha partecipato, questa mattina, a Napoli, al Convegno organizzato da Kineton sul tema "Meridiani Digitali".

"Oggi - ha detto Bombardieri - la società e le imprese si devono misurare con una vera e propria rivoluzione digitale. Si tratta di capire se siamo in grado di gestire questa innovazione per generare una competitività di sistema e delle imprese e per una nuova organizzazione del lavoro, basata su una riduzione dell'orario e una migliore qualità della vita.

Siamo convinti - ha sottolineato il leader della Uil - che la digitalizzazione sia un fattore che può abbattere le diseguaglianze, in particolare nel Mezzogiorno del nostro Paese e nelle grandi periferie delle città metropolitane.

Abbiamo potuto verificare, nel corso della pandemia, che alcune realtà hanno pagato un prezzo alto, proprio per la mancata digitalizzazione, così come lo hanno pagato i ragazzi che hanno fatto la scuola in Dad o i cittadini che hanno avuto difficoltà a collegarsi da remoto.

La transizione digitale rappresenta una grande opportunità per nuovi insediamenti produttivi, per il lavoro e per la possibilità di formare, riqualificare e creare occupazione.

Dunque - ha concluso Bombardieri - la digitalizzazione è un fattore sul quale lavorare, puntando sulle potenzialità di sviluppo che possono derivare anche dalle risorse a disposizione con il Pnrr".

Napoli, 6 maggio 2022