PREVIDENZA  - Domenico PROIETTI
Proietti: “Puntiamo a un memorandum sulle pensioni da recepire nel prossimo Def”
Primo incontro tecnico al ministero
PROIETTI2_NOSTRA.jpg
20/01/2022  Previdenza.  

 

 

Il futuro previdenziale dei giovani è al primo posto delle richieste della UIL.


Oggi abbiamo presentato al tavolo tecnico le nostre proposte per la strutturazione di un meccanismo che garantisca future pensioni adeguate. Proposte concrete che sostengano il futuro pensionistico di lavoratori e lavoratrici valorizzando la loro anzianità contributiva, i periodi impegnati nel lavoro di cura della famiglia e di familiari con disabilità, i periodi di formazione e di studio e quelli di disoccupazione involontaria non coperti da altri strumenti per i quali bisogna prevedere un versamento figurativo. Un meccanismo, quindi, che integri il reddito pensionistico, ma che sappia valorizzare la permanenza nel mercato del lavoro.


Proponiamo, poi, una revisione dell'accesso alla pensione con un superamento dei paletti reddituali oggi previsti.


Abbiamo chiesto una revisione dell'adeguamento all´aspettativa di vita con il superamento dell'automatismo dell'innalzamento e una revisione dei coefficienti di trasformazione.


Bisogna valorizzare il ruolo della maternità, riconoscendo un anno di anticipo per l'accesso alla pensione e serve riconoscere l'importante ruolo del lavoro di cura.


Parallelamente, crediamo sia necessario agire per tutelare i lavori atipici e le partite Iva mono committenti o economicamente dipendenti.


L'obiettivo è quello di arrivare, alla fine di questo confronto, alla definizione di un memorandum che preveda interventi strutturali alla legge Fornero da recepire nel prossimo DEF.


 

 

Roma, 20 gennaio 2021