LAVORO  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Draghi ci riconvocherà sulla questione licenziamenti”
“Finanziare ammortizzatori e politiche attive del lavoro”
bombardieri9_NEW.jpg
03/08/2021  Sindacato.

Nell’incontro di ieri sera, in merito alla vicenda dello sblocco dei licenziamenti, “abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio di riconvocare il tavolo previsto nell’accordo sottoscritto” lo scorso 29 giugno a Palazzo Chiigi “e lui ha detto che ci convocherà nell’ultima settimana di agosto o nella prima di settembre”. Lo ha riferito il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, nel corso della trasmissione “Agorà estate” in onda questa mattina su Rai3.

“Vorrei ricordare - ha proseguito Bombardieri - che quando siamo andati in piazza per chiedere la proroga del blocco dei licenziamenti, la politica e il Governo parlavano di selettività, ma i soldi alle aziende sono stati dati a tutte, anche a quelle che hanno la sede legale all’estero. Bisognerebbe, invece, chiedere un impegno preciso alle aziende perché mantengano l’occupazione”. Inoltre - ha sottolineato il leader della Uil - “si dovrà, finalmente, parlare di politiche industriali in questo Paese e contrastare lo strapotere delle multinazionali, mettendo sul tavolo scelte chiare. Oggi, queste scelte di politica industriale, anche rispetto alle risorse previste nel PNRR, mi pare che ancora non ci siano. Forse - ha concluso Bombardieri - sarebbe necessario partire da qui e dal finanziamento degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive del lavoro”.

Roma, 3 agosto 2021