EUROPA  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: accordo su Recovery Fund è un passo importante per il futuro dell’Europa
Utilizzare risorse per Paese più equo e per nuovo modello di sviluppo
Recovery_fund_top.jpg
21/07/2020  Sindacato.

DICHIARAZIONE DI PIERPAOLO BOMBARDIERI SEGRETARIO GENERALE UIL

L'accordo raggiunto a Bruxelles sul Recovery Fund, dopo un lungo confronto, è un passo importante per il futuro dell'Europa. Dopo anni in cui si è praticata solo l'austerità, le ingenti risorse destinate a ricostruire l'economia europea, prostrata dalla crisi pandemica, sono una svolta significativa. Questo risultato è stato possibile anche grazie all'azione della Confederazione Europea dei Sindacati.

Ora l'Italia deve cogliere questa straordinaria opportunità. Occorre un vero e proprio patto per il Paese tra tutti i soggetti politici e sociali. Anche la Pubblica amministrazione sarà chiamata a uno sforzo gigantesco per fornire al meglio i servizi essenziali ad essa assegnati.

Le risorse andranno utilizzate per costruire un Paese più equo, ridisegnare un nuovo modello di sviluppo e garantire il futuro delle nuove generazioni. Chiediamo al Governo di fare presto e definire insieme alle parti sociali questo nuovo percorso.

Roma, 21 luglio 2020