CONTRATTI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: finalmente preintesa per il rinnovo del contratto della sanità privata
barbagallo_11a.jpg
10/06/2020  | Sindacato.  

 

 

Finalmente è stata posta fine a una vergogna nazionale: dopo 14 anni di attesa, i lavoratori del settore della sanità privata hanno ottenuto il rinnovo del loro contratto collettivo nazionale di lavoro.

 

Si tratta di una preintesa, l´accordo vero e proprio deve ancora essere firmato, ma si è comunque sbloccata una vicenda per la quale, in questi anni, abbiamo lottato insieme a migliaia di lavoratrici e lavoratori che, nonostante gli fosse negato un diritto elementare, hanno continuato a garantire la loro assistenza ai cittadini bisognosi di cure. Peraltro, la pandemia ha messo a dura prova anche questi operatori sanitari ed era giusto che per loro ci fosse il dovuto riconoscimento contrattuale. Ora c'è un altro segmento della sanità privata che attende il rinnovo.

 

Questa preintesa, dunque, sia di sprone per chiudere bene e definitivamente l´intera annosa ed estenuante vertenza nel settore privato, ma sia anche di riferimento per avviare il confronto per il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego.