BILANCIO DI PREVISIONE 2019 COMUNE DI ANCONA

Accordo Bilancio AN

19.02.2019

E' stato presentato questa mattina il verbale di accordo sul Bilancio 2019 siglato al termine di una serie d’incontri tra l’Amministrazione comunale e i sindacati confederati e dei pensionati. Dando seguito all'attività di concertazione avviata dal 2014, anche quest'anno, dopo i primi confronti di dicembre e dello scorso mese di gennaio, venerdì 15 gennaio le parti hanno sottoscritto il documento. Particolare attenzione è stata posta al finanziamento e all’implementazione  dei servizi sociali.

All’incontro con la stampa hanno partecipato per l’amministrazione l’assessore ai servizi sociali Emma Capogrossi e l’assessore alle manutenzioni e sicurezza Stefano Foresi; per i sindacati Claudia Mazzucchelli  UIL, Marina Marozzi UILP UIL, Marco Bastianelli CGIL, Carmen Carotenuto  CISL Fnp-CISL, Franco Sturani dello SPI CGIL.

L’assessore Capogrossi ha sottolineato come il documento contabile dell’amministrazione abbia tenuto principalmente conto della necessità di salvaguardare i servizi rivolti al sociale, mantenimento dello standard qualitativo  e loro implementazione. Al contempo sono state tenute ferme le tariffe e l’ imposizione fiscale.

Questo aspetto è stato sottolineato anche da Marco Bastianelli della CGIL che ha puntualizzato come i sindacati svolgeranno un ruolo di sostegno, controllo e stimolo nell’applicazione del bilancio comunale. Carmen Carotenuto della CISL ha precisato che negli anni i sindacati hanno  sperimentato diversi interventi di innovazione sociale avviati dall’Amministrazione con progetti qualificanti come “Ancona città in comune” e il Tavolo Anziani.

Claudia Mazzucchelli della UIL ha sottolineato l'importanza dell'impegno dell'Amministrazione alle assunzioni di nuovo personale, aspetto importante sia dal punto di vista occupazionale  che per l’efficienza della macchina comunale. Infine ribadita la lotta all’evasione fiscale  per una maggiore equità per tutti i cittadini e soprattutto  sottolineata la questione degli investimenti per la riqualificazione della città.